AIMA-Child

VADEMECUM PER IL RILASCIO DELLE PATENTI

La persona alla quale vengano diagnosticata Chiari e/o Siringomielia alla prima visita medica per il rilascio della patente o a quella per il rinnovo, deve dichiarare di esserne affetto.
Entrambe le patologie sono neurologiche e per poter condurre un automezzo è necessario essere valutati da una Commissione Medico Locale, che verificherà l’abilità o meno del candidato per il rilascio del certificato medico necessario per l’ottenimento e/o rinnovare di tutte le patenti.
La procedura per ottenere il certificato medico è piuttosto semplice,ci vuole solo un pochino di pazienza, ma i pazienti affetti da Chiari e SM hanno quasi tutti la patente e possono condurre in tutta tranquillità il loro automezzo.
Vi ricordiamo che è importante NON omettere di essere affetti da queste patologie, perché potreste incorrere in conseguenze anche di natura penali piuttosto pesanti.
Vi proponiamo un vademecum che intende fornire ai pazienti e ai loro famigliari, tutte le informazioni e gli strumenti per conoscere i propri diritti, la legislazione, l’iter per il rilascio e il rinnovo della patente per le persone affette da malformazione di Chiari e/o Siringomielia, in maniera chiara